Data realizzazione articolo: 02 Marzo 2012
Data revisione articolo: 04 Maggio 2012
Sito web del produttore: www.mepra.it
Piano cottura impiegato per la recensione: Bosch PIN675N14E
     
  Il bollilatte serie "1950", prodotto dalla ditta Mepra, è stato posizionato nella zona di cottura da 14,5 cm ed il tempo impiegato per portare in ebollizione 0,50 LT di acqua è risultato pari a 4 minuti e 5 secondi contro 2 minuti e 10 secondi del nostro prodotto di riferimento.  
     
 
         
Valori relativi al nostro campione di riferimento:
Rumore: Min in cottura 36 db / Max in fase di pre-ebollizione 61 db
Campo Magnetico: Min 0 µT / Max 0,01 µT
Strumenti impiegati: Lutron EMF-832 e Lafayette MSL-80
  36   54  
       
  0   0,01
         
 
     
  L'estetica del bollilatte è molto sobria ma allo stesso tempo gradevole. Il manico, realizzato in acciaio, garantisce un'ottima presa. Il diametro interno del bollilatte è pari a 12 cm. Il fondo spesso 0,8 cm misura 10 cm nella parte a contatto con la vetroceramica. Il peso del prodotto si attesta su 422 grammi.  
     
  Come è possibile osservare dalla galleria fotografica, il fondo del bollilatte non ha subito alcuna dilatazione o deformazione dovuta ai test effettuati, rimanendo perfettamente uniforme e inalterato. Importante: E' bene assicurarsi che la propria piastra per induzione "attacchi" a partire da diametri come quelli della base del bollilatte, ovvero 10 cm. In caso contrario il vostro piano ad induzione non riconoscerà il prodotto.  
     
 
                     
  8   8   10   5   10  
 
Il bollilatte Mepra offre una buona qualità costruttiva, un eccellente confort acustico ed un'estetica gradevole, ma risulta fortemente penalizzato in termini di efficienza energetica. Il nostro test, ha evidenziato come il prodotto impieghi il 95% di tempo in più per il raggiungimento dell'ebollizione, rispetto al nostro prodotto di riferimento. In abbinamento ai piani ad induzione è preferibile orientarsi su un prodotto con un fondo più efficiente e con diametro maggiore.